Pubblicato in: TV Series

Pretty Little Liars Vs. Scream: The TV Series

pll scream

Ad alcuni giorni dal season finale di Scream e dalla morte del suo creatore Wes Craven, scrivo per tentare di mettere a confronto questa serie con un’altra che, in fatto di misteri, ci ha fatto teorizzare, ipotizzare e costruire castelli – più o meno credibili – in aria: Pretty Little Liars.

Seguivo – e seguo ancora – la pagina italiana di PLL, che segue la programmazione americana, quando un giorno gli amministratori consigliarono una nuova serie tv che sarebbe iniziata di lì a poco, ovvero Scream, per chi avesse voluto continuare ad essere “torturato” dalle teorie e dai misteri da buoni e bravi masochisti, nell’attesa del ritorno della prima parte della stagione 6 (che, per la cronaca, è già conclusa e, sì, sappiamo finalmente chi diamine sia A!!!).

La struttura dei due telefilm è diversa. Pretty Little Liars nel corso delle stagioni, grazie agli ascolti da capogiro (uno degli show più seguiti sulla abcFamily), si sia imbarcata in un viaggio che l’ha portata ad essere sovraccaricata da storie, personaggi minori, misteri più o meno importanti. Il tutto perché, parliamoci chiaro, Marlene non sapeva chi cavolo sarebbe dovuta essere A. A parte le prime due stagioni, di cui era chiaro nella sua testolina che Mona sarebbe stata la stalker, dopo le teorie si sono infittite e la King ha iniziato a sparpagliare qui e là indizi un po’ su tutti. Questa scelta è stata , a mio parere, una furbata per potersi tenere aperte più possibilità di scelta, non avendo palesemente le idee chiare su chi sarebbe dovuto essere il secondo criminale della serie e tentando in aggiunta, a giochi finiti, di arrancare scuse sulle motivazioni. Inoltre, il tutto è stato sviscerato nell’ultimo episodio, la 6×10, un episodio di 42 minuti – nemmeno uno speciale di 1h e poco più – concludendo così la faccenda. Tant’è che poi, già in questo episodio si vede il salto temporale che verrà affrontato nella 6b. 

I produttori della serie tv di Scream hanno studiato bene come costruire la prima stagione (come d’altronde lo era stata la prima stagione di PLL). Nel momento in cui si è parlato di un telefilm su Scream, pietra miliare del genere horror, nato per mano del compianto Wes Craven, non tutti erano eccitati da ciò; molti temevano che non avrebbe potuto reggere il confronto. Le storie dei due non hanno nulla a che fare tra loro, non c’è nessuna Sidney Prescott: c’è Emma, figlia di “Daisy”, 20 anni prima vicina di casa dello sfigurato Brandon James, il quale, a causa dei genitori che si vergognavano di lui e dei coetanei che lo consideravano strambo, uccise degli studenti del liceo di Lakewood. Brandon James venne ucciso, ma dopo 20 anni Emma inizia a ricevere delle telefonate da una voce anonima, la quale le dice che tutto era iniziato con Daisy e tutto sarebbe finito con lei. Negli episodi si susseguono misteri, decessi e teorie dei fan.

Chi è l’assassino? Non è stato difficile dire chi fosse, personalmente, dopo la formazione ricevuta da PLL e dai dubbi su tutto e tutti, ho iniziato a puntare su di lei già dalla 1×02. Personalmente trovo che ci fossero indizi piuttosto chiari su chi potesse essere l’assassino, quindi, nonostante me l’aspettassi, è stato bello seguire la serie. Un momento di tranquillità, teorie senza troppi scervellamenti, una serie horror con effetto distensivo e, in parte, rilassante.

Infine, il titolo del post può essere fuorviante, perché in realtà non preferisco l’una all’altra. Nonostante su PLL ci sono stati alcuni alti e bassi dovuti alla troppa carne sulla brace, non ci posso fare nulla, sono affezionata alle liars perciò sarò sempre incuriosita dalle vicende di queste ragazze. Per ciò che riguarda Scream, attendo la nuova stagione con i relativi sviluppi.

Lascia un commento